Ti trovi in:

Assistenza farmaceutica

Assistenza farmaceutica

L’ULSS 4 assicura la fornitura dei farmaci, attraverso la rete delle farmacie convenzionate.



Classificazione dei farmaci e modalità di prescrizioneIl prontuario farmaceutico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) suddivide i farmaci in 3 fasce:

  • farmaci di fascia A (impiegati per patologie gravi, croniche e acute): sono a carico del SSN; la prescrizione, su ricettario della struttura pubblica, è spendibile solo nell’ambito della Regione in cui è stata emessa entro 30 giorni;
  • farmaci di fascia C (utilizzati per patologie di lieve entità, o considerate minori): non sono considerati “essenziali” o “salvavita”. La spesa è a totale carico dei cittadini;
  • farmaci di fascia H (di esclusivo uso ospedaliero): possono essere utilizzati solo in ospedale.

 

Alcuni medicinali sono sottoposti a note limitative alla prescrizione, cioè sono prescrivibili in fascia A solo per pazienti affetti da determinate patologie.

Quota di partecipazione alla spesa farmaceutica

Nella Regione del Veneto è previsto, per i cittadini non esenti, un ticket sui farmaci, pari a 2 euro per confezione, fino ad un massimo di 4 euro per ricetta. Per i cittadini esenti, nessuna quota di partecipazione alla spesa è a loro carico.

Orari delle farmacie

Le farmacie convenzionate osservano il seguente orario:

  • orario invernale (1 ottobre-30 aprile): ore 8.45-12.30 e 15.30-19.00
  • orario estivo (1 maggio-30 settembre): ore 8.45-12.30 e 16.00-19.30

Il successivo prospetto delle farmacie di turno individua i servizi di farmacia che garantiscono un orario 24 ore su 24 e un orario giornaliero continuato.

Consulta il prospetto delle farmacie di turno della settimana.


Torna all'inizio della pagina